Pizzerie dove mangiare la migliore pizza a Napoli

A Napoli una domanda ti sarà sorta spontanea: dove trovare la vera pizza napoletana? E quale è considerata la migliore pizza?

Prima del mio viaggio per la Deejay Ten, ho pensato di chiedere direttamente ai napoletani per avere una risposta e questa classifica è nata così. Di seguito troverai i nomi delle pizzerie più autentiche, almeno secondo i napoletani che mi hanno scritto.

In diversi mettevano la mano sul fuoco nel dirmi quanto la loro fosse la migliore, quindi, per non offendere nessuno, ho pensato di stilare la lista in assoluto ordine casuale. Eccetto per le prime quattro classificate, che sono state oggettivamente le più segnalate da chi mi segue dal capoluogo della bella Campania:

  1. Pizzeria Starita a Materdei, Via Materdei, 27/28. Fondata nel 1901, questa pizzeria ha rubato un pezzo di cuore ai napoletani, che ancora oggi riconoscono in Alfonso Starita una garanzia.
  2. 50 Kalò, Piazza Sannazaro 201/B. Anche questa pizzeria mi è stata segnalata da diverse persone, tutte conquistate dall’abilità del maestro Ciro Salvo e del suo impasto ben idratato.
  3. Concettina ai tre Santi, Via Arena della Sanità, 7. Consigliata la prenotazione. Latticini, salumi, pomodoro, olio e verdure vengono attentamente selezionate dalla famiglia Olivia. Mi segnalano anche le sfogliatelle per la loro bontà!
  4. L’Antica Pizzeria Da Michele, Via Cesare Sersale, 1. Le pizzerie di Michele Condurro potete trovarle in varie località italiane ma quella di Napoli mi dicono essere la migliore. Anche in questo caso la pizzeria ha avuto più nomination dai miei followers napoletani.

Acunzo, Via Domenico Cimarosa, 60. Una pizzeria che a conduzione familiare che festeggerà l’anno prossimo i sessanta anni di attività.

La figlia del Presidente, Via Grande Archivio, 23/24. Prenotazione non possibile, noi abbiamo fatto la fila. Dopo la visita ho appreso che Maria Cacialli è diventata rilevante su TikTok oltre che nella gestione del locale ereditato dal padre.  

Pizzeria la Notizia, Via Michelangelo da Caravaggio, 53. Qui potrai trovare la pizza capolavoro del grande Enzo Coccia, pizzaiolo riconosciuto a livello mondiale.

San Gennaro Pizzeria, Via Mezzocannone, 127/129. Pizzeria nel cuore di Spaccanapoli, ideale tra una visita del quartiere e l’altra.

Antica Pizzeria Di Matteo, Via dei Tribunali, 94. Conosciuta anche come La Pizzeria degli Studenti, deve la sua fama ai deliziosi impasti di Gennaro e Nicola Di Matteo.

Pizzeria Attanasio, Via dei Tribunali, 379. Una certezza per i turisti, da Attanasio potrete ancora trovare la pizza della tradizione.

Pizzeria Errico Porzio, Via Alessandro Scarlatti, 84. Qui Errico Porzio mescola tradizione e innovazione al motto #SaddaSapèFà.

Pizzeria Vincenzo Capuano, Piazza Vittoria, 8. La pizzeria ideale per godersi il lungomare dopo aver cenato e lo chef è riconosciuto come una stella del settore.

Pizzeria trattoria Cilea, Via Francesco Cilea, 43. Mi segnalano anche i primi per la loro bontà ma la pizza è assolutamente da provare.

Pizzeria Pellone, Via Nazionale, 93. A partire dal 196, Vincenzo Pellone e suo fratello Domenico hanno portato il loro impasto a conoscere la gloria del pubblico.

Pizzeria Carmnella, Via Marino Cristoforo, 22. Sono passati 130 anni da quando a Carmela Sorrentino aprì per la prima volta il suo ristorante e la famiglia porta ancora in tavola l’autenticità.

Bro. di Ciro e Antonio Tutino, Piazza Mercato, 222b. Una realtà giovane ma riconosciuta come sublime e autentica. La trovate nel cuore di Napoli.

Pizzeria Trianon, Via Pietro Colletta, 44. La famiglia Leone sforna pizza dal 1923. Il ristorante è ancora un affare di famiglia!

Ristorante Reginella, Via Posillipo, 45a. Da Reginella potrete trovare cucina tipica e pizze deliziose.

Gino Sorbillo, Via dei Tribunali, 32. Sorbillo non poteva certamente mancare in questa lista sulle pizzerie piu’ amate a Napoli.

E se invece hai voglia di pizza fritta o a portafoglio?

A me è stata consigliata quella al portafoglio di Pizzeria Bellini a Via Bellini, 48/50 ed era deliziosa, mentre per una fritta molto quotate erano Pizzeria De’ Figliole, Via Giudecca Vecchia 39, La Masardona, Piazza dell’Oro 6 e Antica PizzaFritta Da Zia EsterinaSorbillo, Piazza Trieste E Trento 53.


Ricordati di seguire il mio canale YouTube per vedere la guida che ho realizzato durante le mie giornate napoletane: troverai davvero tutti gli itinerari utili e alcune delle pizzerie citate qui sopra!


Potrebbe Intessarti Anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *