VISITARE O VIVERE A MALTA?

San Giuliano

Di Malta ricorderò le costruzioni tutte gialle, le distanze piccole per andare da una parte all’altra dell’isola. Qualsiasi meta a venti minuti di macchina, quaranta quando vuoi esagerare.

Ricorderò la sensazione di essere in un mondo già visto, a metà tra la calda Tunisia ed una giornata spesa a piedi vicino Messina.

Malta è un luogo nel mezzo, un ventre caldo, un purgatorio.

Ricorderò i drivers all’aeroporto che aspettano i clienti con il cartello in mano.
Mai visti cosi tanti neanche in paesi molto poveri, sembrava la notte degli Oscar con tutti che ti guardano quando esci dalle porte degli arrivi.

Ricorderò i fichi d’india, non voluttuosi come quelli siciliani ma presenti a macchie, come i gatti che apparivano a decine e che non si fanno accarezzare. Ricorderò il cibo veramente buono e la sensazione di avere nostalgia di qualcosa di nostro: la Sicilia, appunto, che dopo Malta vorrei visitare ora, adesso.

Malta puoi visitarla in molti modi, io ti consiglierei di affittare una macchina.
In un solo giorno puoi visitare San Giuliano, la silenziona Mdina, la baia di Marsaxlokk e salire su una barchetta in direzione delle Blue Grotto.

Un altro potresti dedicarlo all’isola di Gozo.

Il terzo a Vittoriosa e Valletta ma in quest’ultimo caso la macchina la dovrai lasciare fuori dal centro.

Ryanair a questo itinerario di tre giorni pieni non aveva pensato e ci ha concesso il volo di ritorno dopo appena trenta ore e Gozo non è potuta essere. Ma voglio fidarmi dello slogan che dice “Gozo, the most rewarding extra mile“.
Io credo.

A Malta per un paio di euro forse vorrai prendere le imbarcazioni tipiche, i luzzi, io da mi sarei volentieri tuffata che mai nella mia vita l’acqua mi ha chiamata a se così. Ho messo una mano dentro al mare blu, ho chiuso gli occhi sognando che fosse Maggio e non più Aprile, per potermi immergere per davvero, con il costume ed un asciugamano ad aspettarmi a riva.

Malta è la vita di paese che non vorresti per te ma ti perdi ad annusare, è il vecchietto che sale una stradina gialla per tornare a casa, le mani dietro la schiena, la lentezza.
È la matrona che sbatte i tappeti al mattino e lascia fuori le lenzuola per cambiarne l’odore.

Malta è anche gli spazi aperti ma limitati, la sporcizia nel mare, il porto. I personaggi che ti chiedono i soldi per il parcheggio o per entrare nei bagni pubblici, una mancia, quello che vuoi signora, dicono fingendo che quella non sia una pretesa.

Ho depennato Malta dai posti nei quali vorrei vivere, troppo piccola, troppo vuota, tutto chiuso dopo una certa ora (a Calcara).
Due birre dopo però, ero all’aeroporto ed ho incontrato un ragazzo, lavorava al bar degli arancini e delle focacce tipiche.
Da Londra è scappato, mi dice e nel bene o nel male sta a Malta da cinque anni.

Deve lavorare tanto, fare due lavori come successe a noi altrove, che gli affitti per una casa decente sono arrivati a 750 euro.
“E la sera non ti annoi?”, gli chiedo, perché tornando a casa ho sempre trovato tutto spento, tutto chiuso, tutto silente.

“No, ogni sera c’è una festa o qualcosa da fare, da casa mia arrivo a piedi alla spiaggia e si può star svegli fino alle 4”.

Con due birre immagino di essere quel tipo di persona, quella da festa, mi iscrivo al gruppo “Italiani a Malta” e digito frenetica alla ricerca di informazioni per vivere qui.

Hanno i voli diretti con Roma, dice mio marito. Uno sta partendo proprio ora, alle ore 14. Due ore e queste persone scenderanno a Fiumicino, noi no, noi arriveremo tra quattro ore in Scozia e ci attenderà solo un taxi ed un tempo da lupi.

Vuoi vivere a Malta?
Ci sono delle cose che dovresti sapere e puoi scovarle qui o qui.

Io di mio posso dirti che Malta colora le guance, che le persone salutano in tre lingue diverse ed una di queste è una specie di Italiano ma che io ho parlato inglese tutto il tempo e questo spiega dove sono e come sono ora. La mia lingua quale è.

E le tasse?

Qualcuno dice che Malta sia la Silicon Valley d’Europa per noi informatici. La tassazione è a scaglioni, come in UK, con tasse dallo 0% al 35%. l’IVA è al 18% ma non ci sono tasse patrimoniali o di proprietà.
Varrebbe la pena di pensarci, giusto?

Malta, è una isola piccola che attraversi in meno di due ore.

Te la consiglierei per viverci?

Devo ancora capirlo per me.

Verso Blue Grotto
To Valletta
Upper Barrakka Gardens, Valletta

 

Se Malta ti interessa, due siti posso consigliarti, Malta Way ed il loro blog che fa venire voglia di trasferirsi.

Potrebbe Intessarti Anche

46 Comments

  1. giuliacalli

    Sai che anche io avevo pensato a Malta, quando il Guerriero ancora non aveva trovato lavoro? Non ci sono mai stata però, anche se ho ben presente cosa vuol dire vivere su un’Isola. Forse è stato proprio questo fattore a farcela scartare alla fine. Vivere su un’isola ti dà un senso di appartenenza incredibile, ma facilmente può diventare una trappola. E anche solo 1 ora d’aereo (come quella che separa Cagliaria dal “continente”) diventa tanta, quando si ha il mare tutto intorno.

    1. trentazero

      L’atmosfera mi ricordava la vita di paese e di solito da quella vita vuoi scappare, eppure accoglie tanti migranti Italiani e non. E’ molto bella e vicina all’Italia come detto ma non so se basta. Grazie per la tua riflessione, penso sia vero che il solo fatto di vivere su un isola ti faccia sentire scollegato da tutto…

      1. giuliacalli

        Immagino che accolga tanti migranti, molti italiani…un po’ come le Baleari, forse, che hanno caratteristiche simili. L’insularità diventa uno stato d’animo, te lo assicuro, per alcuni è positivo e per altri no, ma bisogna tenerne conto 🙂

  2. Lucy The Wombat

    Mi piace tutto, ma confesso che la cosa che preferisco è quello stratosferico colore di capelli!!! *___* 😀

    1. trentazero

      Li ho tinti l’anno scorso perche’ arrivata alla mia eta’ non ci avevo mai giocato, ma devo dire che ad Aberdeen mi aiutano tantissimo, portano colore dove non c’e’. 🙂

      1. Lucy The Wombat

        Che bello 🙂 Proprio oggi dicevo che mi piacerebbe farmi qualche colore strano in testa!! 😀

        1. trentazero

          Non so se in Australia arrivino ma prova questo in caso, son vegetali e sui capelli chiari acchiappano senza decolorare e qui costano pochissimo, io li uso per i ritocchi quando sbiadiscono. 🙂 https://directionshaircolour.co.uk/colour

        2. Lucy The Wombat

          Belli, grazie!! Purtroppo io li ho piuttosto scuri quindi temo di dover per forza decolorare, ho iniziato a guardarmi intorno proprio oggi per decidere. Cmq questo prodotto che mi hai linkato è interessante!! E costa davvero poco *_*

    2. NonPuòEssereVero

      Ho pensato la stessa cosa: è un colore belliessimo e ti sta molto bene!

      1. trentazero

        Grazie, non credo di esser venuta molto bene ma i colori del giardino mi piacevano troppo ed ho preferito metter questa. I miei capelli mi piacciono tanto, dovevano durare pochi mesi ora non saprei come tornare indietro. 🙂

  3. la signora pasteis

    a me solo l’idea, fa venire la claustrofobia.
    poi è un posto bellissimo eh, ma non ce la potrei mai fare.

    1. trentazero

      Non scherzo, 40 minuti di macchina per andare da un lato all’altro, non credo ce la farei…

  4. LaPasionaria

    Malta e’ un posto che mi piacerebbe molto visitare. Pensa che, nel panico post Brexit, ci avevo fatto quasi un pensiero sul trasferirmi li’. Poi ho iniziato a documentarmi, e mi sono resa conto che e’ troppo simile all’Italia, e che lo stile di vita mi avrebbe fatto saltare dalla finestra dopo neanche una settimana. E’ vero che anche ora vivo su un’isola, ma molto piu’ grande. E che si addice molto di piu’ al mio temperamento.

    1. trentazero

      Per le cose che ho letto e’ come un paesino del sud e c’e’ tanta corruzione. Ho una testa più quadrata, capisco quello che dici al 100%.

      Bella e’ bella. 🙂
      Ma anche l’Italia e’ bella (anzi, di piu’) e se siamo andate via era per dei motivi concreti.

  5. Personale Femminile

    Che meraviglia..
    Sarà la mia prossima metà!!

    1. trentazero

      Davvero?? E’ molto bella, penso ti piacerà! <3

  6. Ally

    Che piacere ritrovarti, grazie del commento sul mio blog. Vedo che hai una nuova casa, non solo virtuale: ho un bel po’ di arretrati da leggere… il tempo non mi manca ultimamente, come sai. 😉
    A presto!

    1. trentazero

      Mi dispiace molto, ci vuole tanta pazienza. 🙁 Positive vibes da qui!

  7. Sempre Mamma

    Non ci sono mai stata, penso che sia un posto stupendo. Mio cugino dopo Toronto, dopo Barcellona ha scelto di trasferirsi a Palma, la vita dell’isola gli piace, non se la sente stretta, ma non so se la vita su un’isola sia fatta per me. Bisognerebbe poterci provare.

    1. trentazero

      Moni, ho chiaramente bisogno di aiuto… XD

  8. claudia

    Sono stata a Malta per poche ore con un escursione con la crociera un po’ di anni fa. Ma mi piacerebbe tornare per visitarla come si deve

    1. trentazero

      Tre giorni li meriterebbe. 🙂

  9. anna di

    Malta è bella, ma non so se riuscirei a viverci. Ioo amo i deserti, gli spazi infiniti e qui, al di la della bellezza del posto, forse mi sentirei un po’ in gabbia. Comunque è una isola da visitare, molto particolare e con un atmosfera tranquilla

    1. trentazero

      A me e’ sembrata molto tranquilla e come dici tu avevo paura dell’effetto gabbia. Assolata pero’, cosa che qui dove sono manca. 🙂

  10. coolclosets

    non so se ci vivrei ma sicuramente visiterei volentieri 🙂

    1. trentazero

      Vale la visita. 🙂

  11. Elle

    Intanto complimenti, questo articolo ha dentro una poesia che difficilmente ho trovato altrove. Io sono innamorata della mia grande, caotica e disordinata Roma, ma spesso penso che se dovessi scegliere di trasferirmi cercherei una realtà opposta, un posto calmo da girare in due ore dove conosco tutti i vicini.

    1. trentazero

      Grazie Elle per il tuo commento tanto gentile. Anche io sono di Roma, o meglio ero, ormai non lo so piu’. 🙂 Sogno una casa come dici tu… chissa’! 🙂

  12. Cristiana

    Sai non sono mai stata a Malta ma la immagino proprio come la descrivi tu: ne carne ne pesce.

    1. trentazero

      Non fraintendermi, immagino che per chi ci vive sia anche molto altro. 🙂

  13. polv3redistellemakeup
    polv3redistellemakeup

    A Malta c’è stato il mio compagno un paio di anni fa per lavoro e l’ha trovata bellissima, mi ha promesso di portarmi!

    1. trentazero

      Ci arriva Ryanair! 🙂 Approfittatene! 🙂

  14. Rita Tirelli

    Ho passato molte vacanze su piccole isole, ma non sono mai stata a Malta. Non credo andrei a vivere là, troppo angusta per me, abituata agli ampi spazi della pianura padana ? (e alla sua irrinunciabile nebbia). Vorrei visitare Malta, però e vorrei anche chiederti da chi vai dal parrucchiere, perchè anch’io adoro i tuoi capelli!!!!!!

    1. trentazero

      Ahah, ora faccio da me. 🙂 Per schiarirli dal parrucchiere perche’ era la mia prima volta… e’ stato uno shock cambiar colore. Ora non mi vedrei diversa. 🙂

  15. sheila

    mi piacerebbe tantissimo visitare Malta e spero di farlo presto con la mia famiglia

    1. trentazero

      Fattibile, mi e’ sembrata piuttosto economica. 🙂 Vero che io non vito in Italia e magari ricordo male i prezzi… 🙂

  16. Gianluca

    Di Malta tempo fa avevo letto su una rivista 10 motivi per cui andare a viverci e 10 per cui no…
    Dipende sempre dalle esigenze….

    1. trentazero

      Si e se devi farlo, si fa tutto. In questo momento mi sento di poter scegliere e non credo ci vivrei… vedremo. 🙂

  17. raffigarofalo

    Non ci sono mai stata, ma per un attimo ci ho pensato di andare a viverci, lo sai? Malta era una delle destinazioni offerte dal programma expat della compagnia di assicurazione per cui lavoravo. Poi ho scelto una company diversa. 🙂

    1. trentazero

      Effetto sliding doors. 🙂 Anche io ogni tanto spero di essere assunta da una societa’ che mi proponga di vivere qui e li’… cosi’ non avrei piu’ l’ansia di dover decidere. XD

  18. casaconsapevole

    Malta è uno di quei posti che vorrei visitare. In bici però

  19. Zelda

    A me questo paese mi ispira molto sia visitarlo che viverci, sarebbe perfetto per me e per il mio stile di vita.

  20. mondodonna726367036

    Grazie mille per la tua sincerità nel raccobtare malta e la tua esperienza..non ci ho mai pensato a malta come posto dove vivere e forse come dici tu mi annoierei ma forse no se la conoscessi come il ragazzo che hai incontrato..é da provare e avere una propria opinione

  21. monicabruni

    Io ogni tanto penso a trasferirmi in un altro paese, anche Malta potrebbe essere un’alternativa!

  22. Federica

    Malta è uno di quei posti in cui spesso penso di andare per trovare mare splendido e la possibilità di immergersi in una nuova lingua (anzi tre, come dici tu), e una nuova cultura. Un modo per me, per sentirmi finalmente in vacanza.
    E questo tuo articolo, fa proprio per me 🙂 Grazie.

  23. […] Non amo raccontare tanto di me stessa ma ci provo. Sono nata ben 56 anni fa nella fredda, grigia e nebbiosa provincia di Milano e, dopo una laurea in legge e un titolo di avvocato, ho iniziato a lavorare alternandomi tra Milano e le sponde del lago di Lecco prima in studi legali e poi negli uffici legali di grandi aziende. La passione per i viaggi mi ha portato a girare per conoscere il mondo e non mi sono neppure fermata quando è nato mio figlio, imbarcato su un aereo già a pochi mesi per iniziare ad aprire i suoi occhi verso realtà diverse. Da un po’ di tempo mi sentivo stretta in una vita monotona con le sue quotidianità, priva di stimoli ed energia nella sua routine, stressata nel pendolare tra casa e Milano ogni giorno. Forse questo ha fatto scattare velocemente la molla per una scelta diversa, prima inconsciamente e poi sempre più consciamente desiderata. Alla bella età di 50 anni, dopo due notti insonni e tormentate (ti assicuro che non ho impiegato più tempo per prendere la decisione) dove la sicurezza del lavoro stabile, gli affetti familiari e gli amici facevano la lotta con il desiderio di partire verso nuove strade e nuovi progetti, ho riempito una valigia e mi sono trasferita insieme a mio marito a vivere a Malta. […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *