CONGELARE GLI OVULI FA MALE? La crioconservazione degli ovociti raccontata da chi è ricorsa al social freezing

CONGELARE GLI OVULI FA MALE LA crioconservazione degli ovociti raccontata da chi è ricorsa al social freezing

In cosa consiste la congelazione o il congelamento degli ovuli e perché sempre più donne si interessano a questa tecnica conservativa? Ne parliamo oggi con una ragazza che negli Stati Uniti ha provato il servizio di crioconservazione degli ovociti.

Vi anticipo che questa possibilità viene spesso proposta alle malate oncologiche ma che è bene parlarne e informarsi perché interesserebbe, in realtà, a molte più donne. Iniziamo quindi con il raccontare l’esperienza della nostra amica:

Perché si ricorre al congelamento degli ovociti?

Io e il mio partner volevamo avere un bambino e stavamo avendo problemi e siamo ricorsi ad una clinica per la fertilità. Nel processo per la Fertilizzazione in Vitro (FIVET) uno degli step è questo. Al giorno d’oggi io ho degli embrioni fatti quando ero più giovane e con una qualità migliore di oggi, visto che invecchiare peggiora la qualità delle uova. 

Con l’età le donne perdono quantità di uova disponibili (noi nasciamo con una riserva finita di uova e ad ogni ciclo ne perdiamo un tot), la qualità peggiora e le chance di rimanere incinta, aver una gravidanza e partorire un bambino in salute si riducono drasticamente: online è possibile trovare i numeri. 

Molte donne che usano il congelamento lo fanno per poter continuare la propria vita e non dover trovare un partner con cui fare figli subito. Più si invecchia più le chances di rimanere incinta naturalmente e senza complicazioni per la donna o il bambino diminuiscono. 

Molte donne vogliono figli in futuro e quindi pianificano e il congelamento permette di usare la scienza a nostro vantaggio. Spesso la chiamano “comprarsi un’assicurazione”. Hai delle uova di quando eri più giovane, quindi con possibilità di successo più alte. 

Negli Stati Uniti le coppie possono anche congelare embrioni per poi impiantarli quando sono pronti ad avere figli.

Come mai, secondo te, in Italia si parla poco di Social Egg Freezing?

Perché:

  • c’è molto lo shaming sociale delle donne, che vengono considerate fallite se vi ricorrono.
  • le strutture non sono ancora molto disponibili.
  • i costi. 
  • non si sa cosa sia e neppure cosa implichi. 
  • non si informano.
  • non se ne parla.
  • serve aver voglia di comprendere e pianificare per il futuro in maniera intelligente e ammettere che non tutto accade quando vogliamo.

C’è un’età consigliata per il congelamento degli ovuli?

Le donne hanno picchi grandi di perdita della fertilità a 25, 30, 35 e 40 anni

L’età migliore è sotto i 30 o poco dopo, ma come dice il mio dottore, il giorno migliore era ieri, ma iniziamo oggi che sennò a forza di rimandare non lo facciamo mai. 

Io ho avuto grandissimo successo facendolo sotto i 30, ma non lo sconsiglio a nessuno che sia più grande.

Meglio farlo e non averne bisogno in futuro che non farlo e mangiarsi le mani a 40 anni ed  essersi bruciati le possibilità di avere figli (geneticamente). 

Una ragazza che si è informata per farlo in Spagna ha detto che malgrado quello che si pensa, i moduli erano tutti pensati per le coppie e come single si è sentita a disagio. Nella tua esperienza negli USA viene rispettata come scelta individuale della donna?

Nelle cliniche spesso ci vanno le coppie perché gli embrioni hanno tassi di successo superiori al solo congelamento delle uova. In USA va super di moda come maniera di avere più controllo della propria vita. Le donne possono “comprarsi” anni in più grazie al congelamento e nel frattempo focalizzarsi sulla carriera e sistemarsi, trovandosi un bravo partner o decidere se vogliono farlo da solo. In USA molte ditte lo offrono come benefits aziendale, un extra da aggiungere all’assicurazione sanitaria. 

Molte lo definiscono infatti una sorta di assicurazione. Se trovi un partner e rimani incinta naturalmente, ben venga, se invece hai problemi almeno hai uova fresche di una età che aiuta le chance. 

Da notare bene, le chance di sopravvivenza di un embrione vs gli vociti sono molto più alte, di conseguenza i dottori consigliano di creare e congelare gli embrioni. Molte uova nella fase di scongelamento possono infatti “morire”. 

Comunque, no, negli Stati Uniti congelare le uova da single non è così strano. Nelle cliniche la maggior parte dei pazienti sono coppie vs donne single che vogliono congelare uova, ma i servizi sono offerti nello stesso posto e allo stesso modo: nella mia clinica c’erano anche coppie gay o uomini single che usufruivano di servizi vari. 

Come è stata la procedura per arrivare al congelamento degli ovuli?

  1. trovare una clinica buona e di qualità. 
  2. fare tutti i test per capire se ci sono problemi e a che punto si sta. Come detto ogni donna perde uova ogni mese col ciclo, alcune possono perdere numeri più grandi di quelli standard della propria età, altre numeri più piccoli. 

Una volta controllato tutto si inizia con le medicine e iniezioni. Le medicine durano sui 7-12 giorni di solito. Si viene monitorati ogni tot tempo e poi quando il dottore trova che sì è pronti, si va per il procedimento. 

Durante la procedura si va in clinica (o ospedale, in alcuni paesi), si riceve anestesia totale e tutto viene fatto tramite sondino. No cicatrici o tagli. Immaginatelo come un pap-test in cui dormite. 

Durante il processo le ovaie, che sono di solito della dimensione di un kiwi, vengono gonfiate fino ad arrivare a quelle di un melone, per fare sì che più uova possibile possano essere raccolte. 

Personalmente sono stata molto gonfia – immaginate la pancia da 4-5 mesi di gravidanza – per una settimana mentre facevo le iniezioni e ci ho messo 2-3 giorni a riprendermi dopo, perché l’anestesia può causare un po’ di fastidio.

È un processo doloroso? Ci sono dei rischi a livello ormonale o controindicazioni?

Direi generalmente no, ma dipende dalla soglia del dolore di ogni persona. Le iniezioni non sono così terribili come molti immaginano. Il gonfiore può dare fastidio ma non dura molto. 

A livello ormonale i rischi sono quasi zero perché invece che semplicemente perdere le uova come faresti ogni mese, vengono raccolte. Per legge in alcuni paesi ti fanno incontrare con l’anestesista per ogni dubbio e parlare di rischi. Personalmente non conosco nessuna controindicazione. 

La procedura stessa dura meno di 30 minuti. 

Quali sono i costi per mantenere gli ovociti congelati nel tempo e poi impiantarli all’occorrenza?

Negli Stati Uniti dipende da dove si vive e che clinica si usa. La mia è tra le migliori e costava sui 30.000 dollari, senza assicurazione. La mia assicurazione la copriva e quindi io ho pagato 2-3.000 dollari soltanto, ma in USA tutto dipende dalla tua copertura assicurativa. 

In Europa i costi sono bassissimi, rispetto agli USA. 

Consiglio di fare almeno 2 cicli per avere più uova possibili, ma molti dottori sono d’accordo che un ciclo è meglio di niente.  Bisogna ricordare ciò: da 12 uova, in linea generale, su una donna sana, congelati sui primi anni 30, si ottengono dai 2-4 embrioni di cui 1-2 sono impiantabili. I numeri variano drasticamente a seconda di vari fattori, quindi non prendere come oro colato queste statistiche.

Come dice il mio medico prima si fa, meglio è. Più uova meglio è. Per le donne che hanno Sindrome dell’Ovaio Policistico (PCOS), ritenevi fortunate, avete più uova di una donna “normale”. 

I prezzi di preservazione variano da clinica a clinica. In usa vanno dai 300-850$ all’anno, ma ho sentito di alcune che stanno abbassando i prezzi. Se poi dopo tanti anni, una donna ha cambiato idea o ha fatto già figli naturalmente, si possono far distruggere le uova, donarle alla scienza o venderle alla clinica per farle acquistare da donne che hanno bisogno di uova. 

Quale paese pensi che sia avanti sul tema del social freezing?

Gli USA come sempre sono all’avanguardia, ma perché le donne hanno possibilità di carriera veramente alte e quindi devono conciliare lavoro e carriera meglio. Hanno poi livelli di debito studentesco alto. 

Il mio dottore mi diceva che l’età media per fare figli delle sue pazienti per il primo figlio è: 34-37. Motivo per cui è aumentato il numero di coppie che usa fivet. In USA poi se si viene diagnosticati col cancro si procede subito a congelare uova. 

Nota importantissima: come invecchiano le donne, invecchiano anche gli uomini! Il loro sperma, come le uova, perde qualità con gli anni. 

Cosa consiglieresti alle donne che vogliono congelare i propri ovuli ma non sanno da dove partire?

  1. Chiedere alla propria ginecologa di fare gli esami per vedere a che punto si sta con la fertilità.
  2. Informarsi bene dei metodi anticoncezionali usati perché possono avere ripercussioni a lungo tempo. 
  3. La propria ginecologa può già fornire dei contatti di cliniche locali. 
  4. YouTube ha moltissimi video di esperienze di donne che lo hanno fatto all’estero. Personalmente sconsiglio di andare in paesi non medicalmente avanzati solo per risparmiare soldi perché ci si rimette di salute. Consiglio la Spagna o l’Irlanda. 
  5. Cominciare a risparmiare se necessario: si sta facendo un investimento sul proprio futuro. 

Ringraziamo la nostra amica per la sua generosità nel raccontarci il processo che l’ha portata a diventare mamma e specifico con l’occasione i prezzi trovati online per congelare gli ovuli in Italia e nel Regno Unito.

Nel Regno Unito pagherete circa 7.000 sterline per congelare ovuli o embrioni e circa 500 sterline annuali per conservarli. In Italia invece i costi per la conservazione degli ovuli congelati all’interno della criobanca si aggirano sui 400 euro mensili mentre la procedura costa attorno ai 4.000. A differenza di quanto comunemente si crede, anche in Italia ad oggi è possibile crioconservare gli embrioni.

Potrebbe Intessarti Anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *