È arrivato anche per te il momento di richiedere il passaporto britannico e vuoi sapere come fare? Ti consiglio di leggere questa guida dove ho inserito i passaggi necessari per ottenere questo importante documento che è particolarmente caro a tutti coloro che tanto hanno penato per la doppia cittadinanza.
Tra poche righe ti spiegherò tutti gli step necessari per fare la domanda ed ottenere il passaporto inglese ma prima voglio raccontartene i vantaggi, poiché grazie a questo documento per te cambieranno alcune cose.
Quali sono i vantaggi del passaporto britannico?
Secondo Global Passport Power Rank, il passaporto britannico sarebbe quarto in termini di potere anche se recenti sondaggi lo darebbero sesto. Quello che è certo, è che grazie ad esso potrai visitare senza visa o con visa all’arrivo ben 169 paesi. L’ancora più potente passaporto italiano già in tuo possesso non ti farà gridare al miracolo ma quello britannico è un bel passo avanti per chi non è nato in Europa come noi e lo dimostra la quantità di VISA che vengono rifiutate ogni giorno a chi vorrebbe venire qui semplicemente per una vacanza. Un vantaggio per noi Italiani, invece? Saltare la fila più lunga al controllo passaporti.
Come è fatto il passaporto britannico?
Sono 34 o 50 pagine chiuse da una copertina rigida che in passato era di colore bordeaux come quella Italiana ma che ora è blu navy. Tale cambiamento è stato apportato successivamente al brexit ma il documento è stato modificato anche internamente, perché il design del passaporto britannico cambia ogni 5 anni per motivi puramente estetici.
Sopra la copertina frontale spiccano un unicorno e un leone, simboli rispettivamente di Scozia e Inghilterra e la scritta in oro che recita “british passport”, “United Kingdom of Great Britain and Northern Ireland”.
Il passaporto britannico viene emesso da His Majesty’s Passport Office (HMPO), un ente che si occupa proprio di questo e a partire dal 2004 il Regno Unito ha lavorato con Canada, Stati Uniti, Nuova Zelanda e Australia per raggiungere assieme i più alti criteri in termini di innovazione e sicurezza, grazie al gruppo di lavoro chiamato Five Nations Passport Group.
Con la morte della Regina Elisabetta II il passaporto viene ora emesso in nome di Re Carlo III, His Majesty Charles III, e ovviamente sono ancora validi quelli che erano stati rilasciati quando lei era ancora viva, così come si sono affrettati a specificare in Australia su quelli già stampati, aggiungendo la postilla “unaffected by the death of Her Majesty the Queen”.
Quanto costa il passaporto britannico?
Se farai la domanda online pagherai £75,50 mentre se vorrai procedere con il cartaceo il prezzo aumenterà di 9,50 sterline. Qualora tu viaggiassi parecchio e volessi il maxi-passaporto da 50 pagine, il prezzo sarà invece £85,50. 95 sterline se procederai con la domanda cartacea da spedire per posta con Royal Mail.
Qualora ti servisse il passaporto britannico con urgenza, potrai decidere di usufruire del servizio premium al costo di £177.
Se stai richiedendo il passaporto britannico per un minore di 16 anni il costo per la domanda online sarà di £49, £58.50 se usufruirai invece del modulo cartaceo.
Una curiosità? Ad oggi, tutti i nati prima del 2 settembre 1929 hanno diritto ad ottenere il passaporto britannico gratuitamente.
In quanto tempo viene emesso il passaporto britannico?
Solitamente il tempo di attesa per ricevere il passaporto britannico varia tra le 5 e le 8 settimane fino ad un massimo di 10. Ti sarà fornito un PEX application number così che tu possa controllare lo stato della pratica.
Come ottenere il passaporto britannico?
Finalmente come promesso condividerò con te i passaggi necessari per ottenere il passaporto britannico e come prima cosa dovrai andare sul sito del governo e cliccare su Start Now. Successivamente dovrai dire se vivi in UK o fuori.
A questo punto il sito ti chiederà, tra le altre cose, di tenere a portata di mano la fotografia da caricare e di contattare immediatamente qualcuno che possa confermare la tua identità ai fini del buon fine di questa domanda. Questo qualcuno segue i criteri del referente che scegliesti per la domanda di cittadinanza.
Rispondi ora alla domanda sulla tua data di nascita, premi su continue, e leggi con attenzione come deve essere la fotografia digitale che dovrai caricare. Per evitare problemi io ho scelto di farla dal fotografo ma potresti anche scattartela a casa. Nel primo caso ti verrà fornito un codice utile per questa pratica, nel secondo la stessa potrebbe venirti bocciata per mancanza di requisiti (no filtri, no photoshop, colori nitidi, sfondo chiaro, no occhi rossi…).
E’ il momento di inserire il codice che troverai sulle fotografie che ti avranno scattato alla macchinetta o nei centri specializzati. In questa fase potrai accertarti che la foto rispetti tutti i requisiti e quindi caricarla o scegline un’altra.
Le successive tre schermate ti chiederanno di rispondere a domande legate al possesso di passaporti britannici e non e si accerteranno che tu possa legittimamente richiederne uno. E’ il momento di prendere la copia del tuo certificato di naturalizzazione, quello che ti hanno consegnato durante la cerimonia per la cittadinanza.
Il sistema a questo punto ti dirà nuovamente cosa ti occorrerà per andare avanti e chiederà se vuoi continuare. Un passaggio francamente evitabile ma che ti riporto qui sotto.
Rispondi ora a semplici domande sul tuo nome, genere e sul tuo luogo di nascita. Se hai cambiato cognome dopo il matrimonio è il momento di specificarlo.
A questo punto dovrai inserire il numero del certificato di naturalizzazione e la data e iniziare la sezione relativa ai dettagli sulla tua famiglia di origine.
Dovrai ora inserire le informazioni relative ai tuoi genitori e, se possibile, indicare anche la data del loro matrimonio o della loro unone civile. Non importa se, ad oggi, essi siano o meno ancora sposati: ti stanno chiedendo il loro stato civile alla data della tua nascita, non quello corrente.
Nelle successive quattro schermate dovrai indicare il tuo indirizzo di casa, inserire la tua e-mail ed il tuo numero di telefono e scegliere quale versione del passaporto richiedere. Se non viaggi assiduamente la versione da 34 pagine standard farà al caso tuo rispetto a quella maxi da 50. All’occorrenza potrai ricevere anche la versione con l’adesivo in braille.
A differenza del passaporto italiano, che firmi di fronte al personale presente alla questura, quello inglese lo riceverai per posta e in questa prima schermata ti ricorderanno di firmare la tua copia non appena ricevuta. Conferma le informazioni inserite e passa alla schermata successiva, quella sulla conferma della tua identità.
La persona che sceglierai per confermare la tua identità dovrà riconoscere la foto che HMPO gli manderà via e-mail, l’indirizzo dove vivi e la tua data di nascita. Fagli avere quei dati in anticipo per evitare errori.
Se ricordi il video dove ti parlavo della mia esperienza con la domanda di cittadinanza magari ricorderai come trovassi oscura la questione delle professioni necessarie per far ritenere valida la parola dei referenti. Ecco, in questo caso il governo ha spiegato con molta più attenzione chi può confermare la tua identità. La lista delle professioni accettate la trovi qui sotto. In più questa persona dovrà conoscerti da almeno 2 anni, non essere coniugato con te e avere un passaporto britannico (a meno che tu non stia richiedendo il passaporto da fuori UK).
In questa sezione il sistema ti dirà i documenti che dovrai spedire via posta per ricevere il tuo passaporto britannico e che sono: il passaporto con il quale sei entrato nel Regno Unito, probabilmente quello Italiano, il certificato di naturalizzazione e altri passaporti vari ed eventuali in tuo possesso.
Il mio consiglio spassionato è di assicurare la spedizione dei tuoi documenti (ovvero del passaporto italiano che dovranno rispedirti indietro dopo i controlli) e pagare quindi £5. Accetta quindi tutte le condizioni e procedi ora con il pagamento.
A questo punto dovrai nuovamente collegarti al sito del governo, loggarti inserendo il numero PEX che avrai ricevuto via email e sms, la tua e-mail e la tua data di nascita, e inviare la richiesta di conferma di identità.
Quando avrai ufficializzato la richiesta di conferma identità riceverai una email di recap e, finalmente, una volta che il tuo referente ti avrà riconosciuto, anche la possibilità di spedire i tuoi documenti e terminare la procedura per la domanda per il passaporto britannico.
Infatti finisce così questa guida passo-passo alla compilazione della domanda per il passaporto britannico. Non dovrai fare altro che spedire i documenti dei quali abbiamo tanto parlato e… controllare la tua buca delle lettere, il tuo primo passaporto british sta arrivando.
Spero che questa guida ti sia stata utile, condividila con chi sta affrontando la compilazione della domanda per il passaporto britannico e ricordati che su questo sito troverai anche un manuale passo-passo alla compilazione della domanda per la cittadinanza ed un articolo su tutto quello che devi sapere prima di chiedere la naturalizzazione inglese.
In bocca al lupo!
[…] preoccuparti perché nel vostro caso, quello dei turisti, la certezza e’ una sola: vi servirà il passaporto per entrare nel Regno […]