Vuoi scoprire 10 insolite cose da fare in Giappone?
Ma come la scrivi una guida sulle cose da fare in Giappone se non sei riuscita ad imparare che un terzo dei nomi delle cose che hai visto? E se, in più, sei una di quelle che le guide le prende per avere un’infarinata generale ma poi preferisce perdersi per le stradine?
Il mio mese in Giappone è stato tutto una avventura fatta di camminate lunghissime, cibo sublime, risate e persone buone. In Giappone ho visto delle meraviglie che difficilmente dimenticherò ma una guida seria non sarei in grado di farla, non avrebbe avuto senso stare qui a scrivervi tutto quello che altri hanno scritto nei vari manuali di viaggio. Non sono la persona più adatta per dirvi quale sia il tempio più carino o il posto dove assolutamente fermarsi a mangiare, non ho preso appunti – mi stavo godendo il viaggio – non ho quel tipo di interesse né di memoria.
Quello che oggi invece voglio raccontarvi sono le 10 cose da fare, ma da fare assolutamente in Giappone, senza tirarsi indietro!
SPOILER ALERT: Il vostro viaggio sarà bellissimo!
Iniziamo!
Godersi un bagno negli Onsen (le vasche pubbliche)
Di questo argomento ho già parlato (Leggi: IMMERSA NELLE VASCHE DEGLI ONSEN CON LE DONNE GIAPPONESI) ma voglio ripetermi.
In Giappone, i bagni pubblici sono DA PROVARE, una esperienza unica ed un momento di pace, godimento e riflessione.
Superate la vergogna, un culetto lo abbiamo tutti!
Imparare il Japanenglish
Se non fossi stata in Giappone non ci avere creduto ma i Giapponesi NON parlano inglese sul serio, neanche le quattro parole con le quali noi Italiani spesso ci arrangiamo.
Sono in compenso estremamente cortesi e desiderosi di aiutare:
- Portandoti FISICAMENTE nel posto che cercavi (esempio: quando ci perdemmo per piu’ di un’ora! nella metro di Osaka).
- Usando un device elettronico per tradurre in tempo reale
- Con il linguaggio del corpo
Ho avuto la fortuna di rompere non uno ma DUE cellulari in Giappone e alla fine ero sicura di aver imparato la loro lingua e di capire tutto quello che mi dicevano.
Non so se sia vero ma ad oggi ho ancora un Sony Zen acquistato da qualche parte in quel di Kyoto.
Ordinare da mangiare senza il menu’ inglese
Come detto sopra, in Giappone non tutti parlano l’inglese, anzi pochissimi lo fanno e cosa ancora più bizzarra: diversi locali decidono di NON tradurre il proprio menù.
Come fare ordunque ad ordinare?
Se vi dicessi che esistono delle App per fotografare i kanji ed ottenerne la traduzione non vi racconterei certo nulla di nuovo! Vi inviterei invece, qualora non abbiate allergie e non seguiate diete particolari, ad ordinare alla cieca.
Non sarete delusi, ne sono sicura!
Conbini a tarda sera (quando le cose vanno in sconto)
Il mio primo pasto in Giappone è stato un onigiri (guarda il video!) del 7-Eleven, in uno dei conbini (convenient stores) di Osaka: per meno di un euro mi sono portata nello stomaco del riso delizioso e perfettamente condito.
Avrei dovuto riempirci la valigia prima di tornare in Scozia, maledetta me!
Se penso al cibo giapponese inizio a salivare e non posso farci niente, sono come Homer con le ciambelle o il povero cane di Pablov con i campanelli. Vorrei infatti potervi consigliarvi alcuni posti dove ho mangiato in modo incredibile ed altri, veramente pochi, che invece vorrei farvi evitare.
Ma come detto non sono in grado di star qui a fare una guida seria!
Quindi il mio consiglio può solo essere di lasciarvi un posticino nello stomaco, dopo cena, per fare una capatina ai vari conbini e scegliere uno dei prodotti che vanno in sconto perché in scadenza: Proverete cibi nuovi a prezzi imbattibili e tanto glorioso sushi di pesce del giorno.
Karaoke
Il karaoke in Giappone non ha niente a che vedere con il canta tu di Fiorello.
E’ pura, pura follia.
Chiusa la porta, i Giapponesi prendono a ballare come nei video pop di MTV, vanno a ritmo, muovono le mani, danzano come delle star e cantano, deliziosamente.
Una delle sere piu pazze della mia vita.
Sará che non mi drogo?
Purtroppo senza un amico giapponese non sará la stessa cosa quindi cosa state aspettando? Trovatene uno, presto!
Se poi le musichette non vi bastano mai, fate un salto in stazione per ascoltare le 200 melodie create dal signor Mukaiya: incantevoli e rilassanti!
Mangiare un MOCHI per ogni città visitata
In comune con gli Italiani, i Giapponesi hanno qualcosa: l’ossessione per il cibo! In ogni cittá troverete una specialitá diversa e più di tutto vi consiglierei di provare i mochi tipici. Il più buono? Quello di Osaka, ripieno di panna e frutta gelata.
Nelle fermate del treno e della metro troverete tanti negozi pieni di golositá e di scatole di cibo tipiche da portare con voi. PRENDETELE! Non le ritroverete nella città successiva.
Timbrini
All’inizio del vostro viaggio ricordatevi di portare con voi non solo passaporto e il Japan Rail pass – l’abbonamento che da a noi stranieri il diritto di viaggiare sui treni veloci pagando molto ma molto meno – ma anche un piccolo quadernino bianco!
Vi sarà utile per collezionare i vari timbrini che le varie location mettono a disposizione per i turisti.
Neanche a dirlo: sono uno più bello dell’altro!
A fine viaggio avrete dei ricordi bellissimi e quella piccola prova: siete davvero stati in tutti dei castelli, templi e città! Non era un sogno!
Comprare un vestito
Un freddo porco dopo giorni da sciogliersi mi beccano ad Agosto nel Nord del Giapponese, in quel di Morioka. Io sono quella con un vestitino senza maniche e la pelle d’oca dal collo in giù.
Non avevo messo in conto di comprarmi un vestito in Giappone dove le ragazze sono tutte super minute ma il Dio dei viaggiatori infreddoliti mi ha presa con sé per mostrarmi la verità: le giapponesi hanno una moda LARGA e comoda, con maglioni, pantaloni e gonne extra large, salopette con zampone d’elefante e così via.
Provo una M pregando gli Dei di cui sopra e infatti va.
Ne esco con uno spolverino peloso color carta da zucchero.
Già immaginavo la gente fermarmi e chiedermi “ma dove hai preso questo capino?” ed io chiosare “ma in Giappone, al nord” (*).
Mio marito invece dice che sembro questo pupazzo dei Muppets.
Onesto.
(*) Cosa effettivamente successa, alla faccia del marito poco fashion!
Montare un Gundam
Io e mio marito siamo stati due otaku da ragazzi e per questo il Giappone ci è parso subito familiare. Chi ricorda con affetto un cartone animato o un manga qui avrà pane per i suoi denti e scoprirà che Doraemon è come Totò per i napoletani o Verdone per i romani: amatissimo malgrado sia una invenzione degli anni del boh (GLI ANNI SETTANTA!).
In Italia la serie animata Gundam ha fatto solo una capatina ma è considerata la serie con i robottoni per eccellenza per quel che riguarda i modellini da costruire, almeno a giudicare dal numero impressionante di scatole a disposizione nei negozi! Questo vuol dire che invece dei Lego qui troverete centinaia di modellini di robottoni da portare a casa. Il tutto per una decina di euro!
Che siate fan o meno (noi non lo siamo!) è decisamente un regalo diverso da riportare in Italia e montare il robottone è semplicemente una figata!
Se poi siete appassionati di Gundam dovete fare un salto a Odaiba, dove vi aspetterà un robottone alto come una casa!
Barca tipica
Ad Hozugawa abbiamo potuto provare una delle imbarcazioni tradizionali, pagando un prezzo decisamente NON ragionevole.
Ma lo rifarei.
I paesaggi sono mozzafiato e la natura, lì dove l’uomo non può arrivare con facilità, la fa da padrona. Tra pesci, tartarughe, aironi, uccelli colorati e gru.
In mezzo al fiume potreste essere affiancati da barche di mercanti che lanceranno corde verso la vostra imbarcazione e cercheranno di tentarvi proponendovi spuntini deliziosi e bibite freschissime.
Noi abbiamo provato il percorso in barca di Hozugawa ma avrei voluto avere il tempo di provare anche le navi antiche di Sado.
Una scusa per tornare, presto!
Fotografare i tombini
Sì in Giappone sono belli anche i tombini per le strade. E le varie città fanno a gara per avere il design più bello. Nella foto il prode Momotaro, nella città di Okayama.
Hiroshima
Si, lo so. Avevo detto che non avrei parlato di cose troppo conosciute ma devo fare una eccezione per il signor Mito Kosei, che era nel grembo di sua madre il 6 Agosto del 1945 e che ha deciso di dedicare la sua vita per combattere questo tipo di armi.
Lo trovate sotto la Genbaku Dome, la cupola rimasta in parte intatta malgrado l’impatto della bomba atomica.
Preparate stomaco e cuore prima di leggere i documenti che ha preparato per voi.
Hotel a ore
Leggenda vuole che in Giappone esistano non solo i love hotels, quegli hotel nati per darsi alla pazza gioia, ma anche gli hotel a ore tematici. Cioè con un tema!
Ecco, sembra effettivamente che sia ormai solo una leggenda, perché a quanto pare non sono rimaste che le camere da letto normali, senza l’ambientazione pazza dei decenni passati. Ad Osaka potrete invece ancora trovare un love hotel dal tema “Hello Kitty” ma temo che la cosa da sexy possa trasformarsi presto in un incubo tutto rosa, gattini e cuori!
Per accedere al love hotel avrete a che fare solo con uno schermo, cliccando sul monitor potrete scegliere la stanza che vi piace di più e pagare. Il personale dell’albergo c’è ma vi parleranno solo attraverso una feritoia per far passare la voce e non potranno vedervi.
Quanto ci tengono alla privacy!
Pachinko
Il pachinko è una macchina infernale, e se avrete modo di entrare in una delle centinaia di sale gioco capirete di cosa parlo: DEL RUMORE ATROCE!, un gioco succhia soldi molto amato dai Giapponesi.
Noi abbiamo provato e perso immediatamente circa 10 euro ma attorno a noi qualcuno, e parlo di 2 -3 persone al massimo, aveva cestini pieni e pieni di palline d’argento.
A cosa servono le palline?
Ufficialmente possono essere scambiate con dei premi ma questo genere di business è in mano alla yakuza, la mafia giapponese, e non c’è dubbio che si vincano anche dei soldi.
E che se ne perdano tantissimi altri!
Ridere come pazzi in un negozio assurdo
Eravamo entrati per comprare un maglietta. Si, lo so, dicono tutti così!
Arrivati al secondo piano ci siamo ritrovati di fronte ogni tipo di sex toy possibile ed immaginabile. Anzi, inimmaginabile che mai avrei pensato di vedere bambole a forma di donna pelouche (di pelo!) con un buco per… ehm. AIUTO!
Da fotografare, dai!
Aprire un mutuo per mangiarvi un pezzo di frutta
In Giappone la frutta può arrivare a costare decine di euro. No, non la cassa di frutta ma il singolare pezzo.
Noi abbiamo deciso di prendere una pesca da 5 euro ed il sapore era particolarissimo: sapeva di tea!
Che dire. Se siete ricchi provate anche l’uva da 15 euro e fatemi sapere!
Potrei stare qui a parlarvi di molto altro, dai Ryukan ai bastoncini della fortuna che vi consiglio di acquistare nei templi, dai massaggi giapponesi alla possibilità di indossare lo yukata per un giorno. Oppure dirvi di visitare Nara (per farvi mordere il sedere dai suoi splendidi e viziatissimi cervi) o di vedere il Godzilla di Shinjuku. Potrei consigliarvi il corso di cucina che ho fatto ad Osaka ma per tutte queste cose avete le guide!
Lo so, avevo detto solo 10 cose da fare in Giappone ed invece sono tante di più.
Ma andateci voi nel paese del sol levante a cercar di fare i precisi: non si può! Le cose belle sono ovunque e le vorrete avere e provare tutte.
Quindi?
Vi ho incuriosito un pochino?
Qualsiasi sia il vostro stile di viaggio vi consiglierei di leggere le guide, segnarvi le mete predilette, iniziare a sognarle e finalmente godervi il Giappone. Senza lesinare su nulla, cercando di vivere una esperienza serena ed autentica.
E’ un paese che vi rimarrà tra i ricordi più belli.
Ve lo prometto!
Più che incuriosita, ho troppa voglia di andarci!! Che bello il corso di cucina a Osaka ?
Mi sono resa conto che io ci tornerei anche adesso. 😀 Cioe’, non per dire! 😀
Verissimo tutto! Mi hai fatto venire nostalgia, e sottoscrivo in pieno…
Giusto una paio di cosine aggiuntive: le “purikura” (https://de.wikipedia.org/wiki/Purikura); le musichette dei semafori e delle fermate della metro (vendono proprio dei CD); l’izakaya nomihodai (dove bevi tutto quello che vuoi in modo illimitato); i kitkat ai gusti scemi tipo patata o whisky; e poi ce ne saranno ancora centomila perché il Giappone è bellissimo 🙂
Ma sai che le musichette del treno e dei semafori le volevo inserire? Poi mi sono scordata!
Bellissime!!
E con che dolcezza avvisavano quando il treno entrava in una stazione. Una musica studiata per far continuare a dormire chi non doveva scendere.
Ahhhhh!!!
Ripartirei subito! ;_;
Già ho difficoltà a mangiare dove riesco a leggere, immagina se nemmeno riesco. Buahuahuah
Come me, se non ordinava la mia amica morivo di fame e INVIDIA. 😀
Oddio mi immagino salire e di trovarmi davanti un pallone come nella tua foto…potrei morire lì???pero` simpatici questi giapponesi!
Le cose che hanno visto i miei occhi… 😀 😀
Cadi a fagiolo! non abbiamo cosi` tanto tempo e saremo solo a Tokyo Kyoto e surrounding, ma faro` tesoro delle tue esperienze. Voglio fotografare i tombini!!!!
Starai benissimo pero’, se puoi, portami con voi! 😀
Mi hai incuriosito moltissimo! Sogno il Giappone, arriverà anche il mio momento! Io comuque vorrei mangiare i dolcetti di Doraemon!!
Ahah, sono ovunque quei dolcetti. 🙂 🙂 Doraemon ha fatto venir fame a piu’ generazioni… 😀
Si, leggendo l’articolo mi hai incuriosito parecchio! Qualcosa che hai menzionato già la sapevo, come la bontà dei mochi, (e non so se hai visto come li preparano); l’esistenza degli alberghi tematici; del costo esorbitante della frutta. Non so se hai potuto vedere le fragole bianche, tra l’altro costosissime, forse 10 euro al pezzo.
La metropolitana sarà uno spettacolo, come tutti i mezzi di trasporto!
Non credo di aver visto le fragole bianche, che peccato! Invece davvero, i treni sono spettacolari, di una tranquillita’ (una volta seduti al proprio posto) incredibile.
Ad averne la possibilità, viaggiare è bellissimo e il Giappone è una di quelle mete che a mio avviso arricchisce sotto tutti i punti di vista!
Si, sai quando si dice “un paese pieno di contraddizioni”? Ecco, e’ proprio cosi’, fa pensare un sacco!
sogno il giappone e farei tutte queste cose da te proposte
E’ un paese incredibile. 🙂
Aprire un mutuo per mangiare un pezzo di frutta è la mia dritta preferita! ? è davvero assurdo come in alcuni paesi la frutta abbia un costo quasi proibitivo…
E anche l’insalata, piccoli mazzi e a prezzi esosi… non so come facciano. 😀
bellissima guida. la passo a mio figlio che in autunno andra in giappone
Stara’ benissimo. 🙂 🙂
Delle vasche pubbliche ne avevo sentito parlare e onestamente non è che mi attirino molto, sono più tipo da timbrini 🙂 Hiroshima deve essere di una bellezza brutale.
Hiroshima e’ un pugno nello stomaco e pure bene assestato… 🙁
Ti aspetto nella vasca! 🙂 🙂
davvero interessanti e simpatici questi consigli mi piacerebbe davvero tanto poterli realizzare
Te lo auguro. 🙂
Interessante! Non sono mai stata in Giappone, ma è tra le mete da vedere sicuramente! Davvero tante idee alternative!!!
Grazie, ti auguro di poterci andare. 🙂
La prima cosa che farò in Giappone sono i timbrini, è una delle prime cose che devo assolutamente fare!
Io avevo solo dei fogliettini con me e non sono riuscita, devo tornare! 😀
Quante belle idee ci hai regalato! Questo è uno dei miei viaggi nella wish list!
mi trovi d’accordo su tutto.
mi sentirei di aggiungere: comprare tecnologia a akihabara, andare in un maid caffè e vergognarsi molto, comprare una rivista tipo ribbon, leggerla senza capirci niente e lasciarla sulla metro per il prossimo lettore.
Avrei voluto comprare Ribbon, tantissimo! Mi ha frenato la lingua ma hai ragione tu, avrei dovuto. 🙂 Al Maid caffe’ il marito si rifiuto’ di entrare, io sarei andata anche se era in effetti una roba troppo strana… 🙂
Hai fatto bene a stare in Giappone per un mese, così hai avuto modo di vivere il paese da vicino e scoprire cose nuove ?
E’ stato bellissimo, si. 🙂
Spero davvero di poter andare in Giappone almeno una volta nella vita. Però ammetto che il costo della frutta mi ha leggermente sconvolta XD
Che poi il cibo in generale costa poco, mangiare fuori costa poco ma… niente, la frutta e’ follia! 😀
Con me giochi in casa, il Giappone è nella mia wish list da sempre. Leggere le tue avventure ha confermato il mio desiderio fortissimo. Quando finalmente partirò, voglio rileggere il tuo articolo!
Io scrivevo questo post e volevo ripartire, non mi succede con tutti i paesi… aiuto, vogliovoglio!
Utilissima guida! Visto che non ci sono ancora stato ma e’ sempre nei miei piani da anni
Lo adorerai. 🙂 🙂
Mi ha incuriosito un sacco il punto dedicato ai bagni pubblici. Sembra paradossale, qui in Italia c’e’ da prendere come minimo il colera!!
Ahah, chissa’, in effetti in Giappone ci considerano sporchi, il che suona un po’razzista ma e’ vero che loro profumano sempre di sapone. 😀
[…] scesi dall’aereo sembrava di essere in certi angoli del Giappone, dove tutti camminavano piano ed in […]
[…] estate sono tornata in Asia per un mese perché l’Asia mi chiama da sempre ed è lì che mi sento la straniera – […]
[…] iniziato questa tradizione in Giappone, quando decidemmo di imparare a cucinare noodles e okonomiyaki e così abbiamo continuato a fare. […]
Tutti consigli divertenti e un po’ fuori dagli schemi su cosa fare in Giappone
[…] ragazzo con cui mi vedevo quando avevo vent’anni era stato in Giappone e mi aveva invitata a tornarci, come amici. La faceva così facile che quasi un po’ ci […]
%%
my web-site … bet on sports (https://Petersofmillburn.com)
%%
My blog post :: play casino online – bogazicicarrental.com,
%%
My web-site – gambling (https://cedar-outdoor.org)
%%
my web site – Online roulette (myfitmode.com)
%%
Look into my website; gamble online (Georgianna)
%%
Here is my webpage experience (Kay)
%%
my website Professional Seo agency
%%
My web site: Online (emiliorestaurante.Com)
%%
My web page: sports (embraceaustralia.com)
%%
Here is my blog post sports (https://zaginvention.com)
%%
Have a look at my homepage – gambling Addiction (Ourfreshkitchen.com)
%%
Check out my blog post: bet on sports – southsoundvolleyballclub.org –
%%
My web page Seo Agency Glasgow
%%
Here is my web page; roulette (https://wcswimming2010.com)
%%
my website … Online (cafemichaelburger.com)
%%
Also visit my blog … Casino (https://artroomsfairs.Com)
%%
Also visit my site online poker (https://manchesterfashionweek.com)
%%
My page: Experience (Oneoceanforum.Org)
%%
Here is my homepage Poker (https://Agilemolecule.Com)
%%
Here is my blog: play roulette online – Claudio,
%%
Feel free to visit my webpage; Online Roulette (https://Brewsbrotherscoffee.Com)
%%
my blog: bets – https://flourandflowerdesigns.com/,
%%
Also visit my site games (cinchkey.com)