AFFITTARE CASA AD EDIMBURGO E SOPRAVVIVERE ALLE TRUFFE

faccio come mi pare, affittare casa ad edimburgo e sopravvivere alle truffe, affittare casa edimburgo, casa edimburgo, truffe edimburgo, scam edimburgo, trasferirsi ad edimburgo, truffe all'estero, come affittare casa ad edimburgo
faccio come mi pare, affittare casa ad edimburgo e sopravvivere alle truffe, affittare casa edimburgo, casa edimburgo, truffe edimburgo, scam edimburgo, trasferirsi ad edimburgo, truffe all'estero, come affittare casa ad edimburgo
Un posto bello di Edimburgo

In Australia mi sembrava che gli annunci delle case in affitto me li buttassero in faccia, a secchiate, non è stato invece facilissimo trovare casa ad Edimburgo e per questo motivo sono finita in una sharing house da 10 persone e due soli bagni. Una sistemazione che normalmente non sarebbe la mia prima scelta ma nella quale mi sono velocemente adattata, segno che tutto si può fare.

I siti da utilizzare per trovare un appartamento in affitto immagino li conosciate tutti, qui in UK si parla di Gumtree, Zoopla, Right Move e di molti altri che potrete trovare rapidamente, digitando le parole giuste su Google e compagnia bella. Qualora voleste condividere un appartamento vi suggerirei anche Spare Room e Room Buddies.

Il mio consiglio è quello di dare un’occhiata anche ai gruppi Facebook come per esempio Edinburgh Rent, Rent a Room in Edi, Edinburth Property to Let, il gruppo degli Italiani ad Edimburgo ed il mio preferito (grazie alle admin favolose) che è Italiani in Scozia.

Come affittare casa ad Edimburgo e sopravvivere ad una truffa?

Anche in UK è possibile affittare tramite trattativa con un privato o grazie alla mediazione di una agenzia. Ad Aberdeen sono stata molto fortunata ed ho trovato una casa moderna, con il bidet (!!) e senza carpet ed una landlady con la quale si può davvero parlare. Qui ad Edimburgo è stata la mia prima esperienza con una agenzia che, se seria, può essere veramente utile per affittuario e proprietario. Io non posso lamentarmi: sono venuti a cambiarmi persino la lampadina rotta del bagno e sono presenti con sopralluoghi periodici, per tutelare il proprietario.

Insomma, a me sono andate bene entrambe le esperienze ma è proprio cercando casa ad Edimburgo che mi sono resa conto del numero atroce di scam, ovvero di truffe online. Sono tantissime!

Uno immaginerebbe una truffa avvenire di nascosto, invece gli annunci vengono pubblicati alla luce del sole, sotto gli occhi degli admin che non possono controllare e/o sapere tutto e sotto gli occhi del team di Facebook e di quello di Gumtree.

Un consiglio? Se sentite odore di bruciato, scappate dalla trattativa e prendetevi del tempo per analizzare meglio la situazione e non fatevi MAI convincere a spedire del denaro per vedere un appartamento, che poi è anche il punto quattro della mia mini guida su come affittare casa ad Edimburgo e sopravvivere alle truffe:

  1. Campanello d’allarme se la casa è bellissima e con un prezzo fuori mercato.?

  2. Se il proprietario inizia a dire cose tipo “sento che posso fidarmi di te, faremo le pratiche senza vederci perché io non sono ad Edimburgo al momento ma all’estero per lavoro”.

  3. Se il proprietario cita Gesù o Dio, lo so, è stupido ma è ricorrente. Si fingono brave persone e pensano che mostrandosi devoti possano passare per onesti. Assurdo.

  4. Se vogliono i soldi senza farvi vedere l’appartamento. no, ragazzi, non ci sono ragioni per accettare questo! Non spedite soldi per vedere un appartamento, nè una caparra nè tantomeno l’intero importo di una o più mensilità.

  5. ?Se vi contattano per linkarvi un annuncio di un appartamento che sì, esiste veramente. Peccato che loro non siano veramente i proprietari! In questi casi basta contattare i numeri sotto all’annuncio originale e verificare.

  6. Se il profilo Facebook vi sembra insolito, con molti contatti che vivono in paesi molto poveri.

  7. Se l’inglese di chi scrive è pessimo.

  8. Se il proprietario non può farvi avere il suo numero di telefono britannico, adducendo scuse varie e fantasiose.

  9. Se il proprietario ha un profilo Facebook pubblico ma nessuna interazione con i suoi numerosissimi amici virtuali, aggiunti probabilmente solo per sembrare più credibile.

  10. Se il proprietario sottolinea da subito la sua posizione professionale. Perché mai qualcuno dovrebbe iniziare una mail dicendoti di essere un importante CEO? Fino a prova contraria sei TU quello che dovrebbe dare delle garanzie ad un proprietario. Quindi perché ?? Perché è un truffa, ecco perché. 😉

Spero questa guida possa esservi utile e no, non credo che questo elenco valga solamente in UK, credo anzi che possa valere in tutto il mondo. Per il resto, vi lascio come approfondimento al caro Joe Lycett che ha qualcosa da raccontarvi in merito. 😉

Video credits: @Joe Lycett

Potrebbe Intessarti Anche

19 Comments

  1. Danila

    Bella Malta e non è troppo lontana, sarà sicuramente tra le mie prossime mete

    1. trentazero

      E’ un commento sul post a Malta? Si’, e’ davvero bellissima. 🙂 Io te la consigliere per un WE lungo. 🙂

  2. sowmyasofia

    Chissà se vale lo stesso per Cracovia. Ti dirò. Intanto ti seguo come esempio 🙂

    1. trentazero

      Ho una amica Italiana che vive a Varsavia, se puo’ servirti un aiuto. 🙂 http://www.valentinavaselli.com/

  3. Manuela

    Mamma mia da come scrivi hai passato un’odissea per trovare casa a Edimburgo,dimmi come ti trovi ora?

    1. trentazero

      Benissimo e se dovessi trasferirmi adesso avrei le idee molto piu’ chiare. 🙂

  4. […] AFFITTARE CASA AD EDIMBURGO E SOPRAVVIVERE ALLE TRUFFE […]

  5. casaconsapevole

    Pensavo che la truffa sugli affitti fosse appannaggio solo di noi italiani. Beh vedo che siamo in buona compagnia.?

  6. Evelina Di Poto

    la tua frase di apertura, mi fa ancora di più riflettere su quanto sia diversa la realtà in Australia (anche se non ci sono stata per esperienza diretta). Le questioni pratiche ed economiche sembrano molto più facili e alla portata di ogni tasca, rispetto all’Italia e forse anche ad Edimburgo.

  7. Simona Genovali

    Ciao Serena perché non ne fai un ebook da scaricare dal blog ? Secondo me sarebbe utile a molti.

  8. Veronica Franchini Bufano

    Mamma mia, non ti invidio per l’odissea che hai dovuto passare. Ad ogni modo “furboni” sono dappertutto, quindi è necessario essere smaliziati, informati e sempre sul pezzo prima di compiere delle scelte di questo tipo!

  9. coolclosets

    affittare casa è sempre una grande sfida
    credo che i consigli siano sempre più utili piuttosto che appoggiarsi direttamente ai professionisti del settore

  10. Raffi

    Non avevo mai riflettuto sul rischio di ritrovarmi vittima di una truffa con la ricerca di una casa per vivere. Grazie di tutte le dritte!

  11. sheila

    non mi ero mai posta il problema di trovare casa fuori stato fino a qualche anno fa. per trovare un posto non ti dico che peripezie grazie dei tuoi consigli favolosi

  12. Erika Scheggia

    senza dover arrivare fino ad Edimburgo, un’amica di famiglia ha subito una truffa qua vicino proprio per una casa in affitto. Ci sono un sacco di persone che si approfittano degli anziani, di giovani inesperti. Hai saputo dare consigli preziosi e dettagliati =)

  13. MONICA MATTIOLI

    Post davvero utile! Pensavo proprio l’altro giorno che vorrei andare a Edimburgo… Grazie

  14. Monica Buzzone

    Molto utile questo articolo…e non solo per Edimburgo. Grazie 🙂

  15. […] occhio alle truffe perché sono più che frequenti, diffidate da chiunque vi chieda dei soldi prima di farvi vedere […]

  16. […] abbastanza. All’ansia dell’ennesima delusione, si aggiungeva: il grigio di Londra, il vento, i ratti per casa, il continuo fango, gli appartamenti formato loculo e fatiscenti, l’immondizia davanti alle case […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *