Avete un viaggio programmato per la città di Edimburgo e siete alla ricerca di informazioni sul suo aeroporto? Oggi risponderò a tutte le vostre domande e mi riprometto di aggiornare questo articolo con quelle che verranno maaa cominciamo:
Come si chiama l’aeroporto di Edimburgo?
Inizialmente chiamato Edinburgh Turnhouse Airport, oggi l’aeroporto si chiama semplicemente Edinburgh Airport ed è il sesto aeroporto nel Regno Unito in termini di numero di voli e passeggeri, il maggiore invece per quanto riguarda la Scozia.
Come posso controllare i voli in tempo reale?
Il sito dell’aeroporto di Edimburgo offre la possibilità di controllare lo stato dei voli in arrivo e anche di quelli in partenza. Se siete in aeroporto per prendere qualcuno ricordatevi che le porte degli arrivi sono in due parti diverse dell’aeroporto:
- Quelli internazionali verso l’entrata, accanto a Starbucks.
- Quelli non internazionali (ma qualche volta si esce comunque da li’!) vicino agli imbarchi per Ryanair.
Si può dormire all’aeroporto di Edimburgo?
L’aeroporto è aperto 24 ore nella parte che precede la security. Proprio prima dei controlli è consigliato dormire da siti come Sleeping In Airports e simili. Da Starbucks troverete anche comode sedie disponibili anche durante la chiusura e prese per ricaricare i cellulari.
Come arrivare all’aeroporto di Edimburgo?
A 5 minuti dalla M9, importante tangenziale della città, l’aeroporto si trova in zona EH12 9DN ed è raggiungibile:
- Con la macchina. Dovete parcheggiare nella sosta a pagamento? Iscrivendovi alla newsletter dell’aeroporto avrete anche uno sconto del 10% sul parcheggio ed i costi per ora sono disponibili sul sito ufficiale.
- Sempre in macchina ma usufruendo di App come Uber o della meno conosciuta Bolt. In questo caso vi servirai una carta di credito.
- Con i mezzi pubblici (vedi paragrafo di approfondimento a seguire).
Quale bus prendere per arrivare a Edimburgo dall’aeroporto e quanto costa?
I bus per raggiungere l’aeroporto sono tre:
- Airlink 100, che vi condurà da e per il centro. Parte ogni 10 minuti, 30 nelle ore notturne (00:30 – 4:00).
- Skylink 200, che passa per Edimburgo Nord e ferma a Clermiston, Blackhall, Drylaw, Muirhouse and Newhaven. Parte ogni 30 minuti.
- Skylink 400, che passa per Edimburgo Sud e ferma a Edinburgh Park, Fairmilehead, Royal Infirmary and Oxgangs. Parte ogni 30 minuti.
I prezzi del biglietto sono i medesimi per tutti e tre: 5,50£ sterline per gli adulti e 2,75 per i bambini da 2 a 15 anni. Valutate di pagare anche per il ritorno per avere un piccolo sconto (8£ per intero, 4£ per i bambini).
I biglietti dei bus per e dall’aeroporto possono essere acquistati con una carta (Visa e Mastercard), tramite il cellulare (Google Pay o Apple Pay), in contanti (ma attenzione: non avrete resto!) o online tramite la App Lothian Buses M-Tickets.
Come funziona il tram per l’aeroporto di Edimburgo?
Il tram di Edimburgo è tra le soluzioni predilette dai viaggiatori della città poiché impiega solo 30 minuti a raggiungere l’aeroporto. Le partenze ci sono ogni 7 minuti dalle 7 del mattino alle 7 della sera e ogni 15 fuori da questi orari. Ecco le varie fermate, che sono: Edinburgh Airport, Ingliston Park & Ride, Gogarburn, Edinburgh Gateway, Gyle Centre, Edinburgh Park Central, Edinburgh Park Station, Bankhead, Saughton, Balgreen, Murrayfield Stadium, Haymarket, West End – Princes Street, Princes Street, St Andrew Square.
I biglietti possono essere acquistati alle macchinette, a bordo, tramite App o sul sito. Il costo e’ di £7.50 per ogni adulto e 5 sterline per ogni bambino. I cani al guinzaglio non pagano ma aimè, neanche volano granché nel Regno Unito. Sono invece concesse fino a due biciclette per vagone.
Dove trovare il noleggio auto all’aeroporto di Edimburgo?
Mentre scrivo l’aeroporto è in fase di ristrutturazione ma la zona per il ritiro delle auto a noleggio è ben segnalata. Avis, Hertz, Europcar e tante altre compagnie vi aspetteranno per mettere le ultime firme e iniziare il vostro giro in Scozia.
La zona Dropoff & Pickup zone all’aeroporto di Edimburgo?
Il Dropoff & Pickup zone sono l’equivalente della zona Kiss&Drive negli aeroporti italiani, un luogo dove scaricare velocemente i passeggeri o recuperarli sempre alla velocità della luce. All’aeroporto di Edimburgo ci sono due zone di drop-off, una gratuita a 10 minuti dagli arrivi e una che costa 4£ per ogni accesso inferiore ai 10 minuti di attesa.
A partire dal 19 Gennaio il drop-off a pagamento è stato spostato e lo si può raggiungere in 5 minuti a piedi ma le cose torneranno alla normalità al termine dei lavori. Il tutto è ben segnalato in loco ma per aggiornamenti tenete d’occhio la pagina dedicata sul sito ufficiale.
Che negozi ci sono all’aeroporto di Edimburgo?
I negozi per ingannare l’attesa prima del vostro imbarco non mancheranno, dai Dutyfree alle farmacie (Boots), dai negozi di lana tipica (Heritage of Scotland e Tartan Weaving Mill) alla libreria (TheBookshop e WHSmith). La lista completa potrete trovarla sul sito ufficiale dell’aeroporto.
Dove mangiare all’aeroporto di Edimburgo?
Le scelte per mangiare e bere sono tante e ve ne accorgerete quando, in attesa di prendere l’aereo del mattino, troverete numerosi passeggeri già con la birra davanti. Quando in Scozia, fai come gli scozzesi!
In base alle vostre tasche, pensavo di presentarvi i posti per mangiare dividendoli in:
- Economici e in ordine di mia preferenza troverete Pret, Caffe’ Nero, Burger King, Bar Burrito, Costa, Starbucks e Krispy Kreme (le ciambelle!).
- E poi tutti gli altri, da Brewdog (vi ricordate il video nel quale vi raccontai questo brand di birra scozzese?), All Bar One, Fever-Tree bar, Hudson st Grill e Wetherspoon.
Ci sono poi le vending machines, le macchinette, dove potrete trovare la IrnBru – bibita nazionale scozzese – e tutti gli snack preferiti dai britannici.
C’è il wi-fi gratuito all’aeroporto di Edimburgo?
Assolutamente sì e dura fino a 2 ore. Per attivarlo vi basterà selezionare Edinburgh Airport sulla lista delle connessioni disponibili e seguire le istruzioni.
Con quali città italiane è direttamente collegata Edimburgo?
Al momento sono 12 le città italiane raggiungibili con volo diretto da Edimburgo ma attenzione perché alcune tratte sono stagionali.
Da Edimburgo potrete prendere un volo diretto per Bari, Bologna, Catania, Firenze, Milano, Napoli, Palermo, Pisa, Roma, Torino, Venezia e Verona.
Si possono prelevare euro e sterline all’aeroporto di Edimburgo?
Prima della brexit era possibile prelevare anche gli euro dagli ATM mentre adesso alle macchinette troverete disponibili solo le sterline, in alcuni casi con un sovrapprezzo di 2.50£ per operazione.
Sono ovviamente disponibili gli uffici per il cambio ma in Scozia carta e bancomat sono accettate quasi ovunque e potete valutare di cambiare il denaro una volta arrivati in città.
Quanto tempo prima arrivare all’aeroporto di Edimburgo?
La risposta che vi darò è razionale ed ha a che fare con i tempi richiesti dalle varie compagnie aeree e che potete controllare qui e sul se abbiate o meno un bagaglio che richieda il check-in. Sappiamo bene che a questa tempistica puo’ aggiungersi la vostra emotività e ansia, quindi a quel punto la cosa si fa mooolto piu’ soggettiva e sta a voi. Edimburgo non è un mega aeroporto ed in un paio di ore solitamente si sbriga tutto, compreso un bel salto al Duty Free per scegliere il whisky da riportare.
Se siete particolarmente ansiosi o di fretta potete acquistare il FastTRACK sul sito ufficiale dell’aeroporto.
Quanti ml di liquido posso portare sull’aereo?
Mentre scrivo è maggio 2023 e le regole sembra stiano per cambiare ma per il momento il limite dei liquidi – per il bagaglio a mano – rimane 100ml per oggetto ma tutto deve entrare nella bustina 20×20 che vi forniranno gratuitamente appena prima della security.
Dove si trova l’area fumatori all’aeroporto di Edimburgo?
In Scozia non è possibile fumare nelle aree chiuse aperte al pubblico. In aeroporto le aree per fumatori sono solo all’esterno dei terminal e non all’interno di questi. Tradotto: se non potete attendere avrete bisogno di uscire, fumare, e rifare tutti i controlli.
Serve il passaporto per viaggiare nel Regno Unito?
Sì, serve a tutti coloro che non hanno eletto la carta di identità come documento nella loro richiesta di settled status e che non hanno avuto il tempo di aggiornare la pratica (cosa che vi consiglio di fare qualora abbiate perso o smarrito il passaporto). Se non sapete cosa è il settled status non preoccuparti perché nel vostro caso, quello dei turisti, la certezza e’ una sola: vi servirà il passaporto per entrare nel Regno Unito.
Serve un visto per entrare nel Regno Unito dall’Europa?
Al momento no, non occorre nessun visto per visitare il Regno Unito quando cittadini europei. Le cose cambieranno da novembre 2024. Sembra.
È possibile raggiungere Glasgow in treno da Edimburgo?
Certamente ma non solo. Infatti quattro sono i nodi per raggiungere le destinazioni e sono:
- Edinburgh Gateway per raggiungere poi Fife, Perth, Dundee, Aberdeen, Inverness e il nord della Scozia.
- Edinburgh Park, per raggiungere Glasgow, Falkirk, Stirling, Dunblane & central Scotland
- Edinburgh Waverley (stazione centrale di Edimburgo) per raggiungere The Borders, Il Nord Est dell’Inghilterra e tutta la Scozia.
- Haymarket (seconda stazione di Edimburgo) per raggiungere poi Glasgow, Fife, Inverness, Aberdeen, North Berwick, London e il Sud dell’Inghilterra.
E con questo penso di aver risposto a tutte le domande più frequenti sull’aeroporto di Edimburgo; vi rimando alle mie guide di viaggio gratuite per visitarla e ai video dedicati a questa meravigliosa città che trovate sul mio canale e che vi mostreranno itinerari di ogni tipo.